Tassi negativi, elevata correlazione, bail-in: che fare?

Tassi negativi, elevata correlazione, bail-in: che fare? I dilemmi dell’investitore (elenco non completo, ma sufficiente per riflettere).

Primo dilemma: tassi negativi. Esempio: Bot a 6 mesi, quattro anni fa investendo 1000 euro avrei ottenuto alla scadenza 1065 euro. Investendo oggi la stessa cifra alla scadenza avrò 995 euro. Meno di quanto speso.

Tassi negativi

Secondo dilemma: correlazione in aumento che tradotto in pratica significa maggiore difficoltà di diversificazione, o minor efficacia della diversificazione effettuata. Questo non significa che la diversificazione non serva, ma che è necessario monitorare il rischio, in quanto a parità di strumenti la volatilità del portafoglio aumenta.

Terzo dilemma: la mia banca è sicura? Se ho dei dubbi oppure ho il conto in una delle banche in crisi cosa mi trattiene dal cambiare, prima che sia troppo tardi?

image

 

Quarto dilemma: sono in grado di fare da solo oppure è meglio che mi rivolga ad un esperto? (Mi curo da solo o vado dal medico?)

 

 

Alcuni suggerimenti di Mr Templeton:

“Tieni la Mente Aperta”

Non investire sempre nella stessa tipologia di strumenti o con la stessa strategia. Cerca di essere flessibile, aperto di mente e critico nella scelta. I migliori risultati di lungo periodo si ottengono solo favorendo quei titoli o quegli strumenti che gli altri non sono in grado di apprezzare, e affinando sempre i criteri di scelta degli stessi.

“Non Seguire la Folla”

Se compri gli stessi titoli degli altri anche i tuoi rendimenti saranno i medesimi. E’ impossibile guadagnare di più non differenziandosi dalla maggioranza.
Se sei così coraggioso da comprare quando gli altri sono disposti a vendere e vendere quando gli altri sono ansiosi di comprare otterai la migliore gratificazione.

Pensieri pericolosi: “ho sempre fatto così”, “le banche non sono mai fallite”.

Per saperne di più: [email protected]

Annaffiare

Pubblicato da Massimo Baroni

Consulente Finanziario presso Azimut Co-Founder Unicorn Trainers Club www.unicorntrainers.it