Elimina l’ansia con la Pianificazione Finanziaria

La pianificazione è il fondamento per una vita finanziaria solida. Senza pianificazione finanziaria troppe cose sono lasciate al caso.

decisioni

Pianificare significa passare  in rassegna le proprie aspirazioni personali e professionali,  dare delle priorità, distinguere le esigenze di breve termine da quelle di lungo termine. Significa anche analizzare i diversi scenari che potremo o dovremo affrontare e soprattutto le scelte che potremo o dovremo prendere nelle diverse ipotesi, in modo da poter decidere al meglio per il proprio futuro, senza farsi prendere dall’emotività del momento (notizie, andamento dei mercati, ecc.).

In altre parole significa programmare la propria vita finanziaria, passare dal caos all’ordine.

Mettere ordine

La pianificazione finanziaria comprende tutti gli aspetti della propria vita e dev’essere adattata alle circostanze che si presenteranno. Questo significa sviluppare un piano globale che sia una guida per il proprio futuro. I principali aspetti da considerare sono:

  • La gestione delle entrate e delle uscite
  • Risparmio e investimenti
  • Simulazione della propria pensione e valutazione dell’eventuale integrazione
  • Analisi dei rischi e Assicurazioni
  • Valutazioni relative alla componente immobiliare
  • Istruzione dei figli
  • Pianificazione fiscale

Strategia

Fa parte del mio lavoro aiutarvi in questo percorso, conoscervi, chiarire i vostri obiettivi, partendo dalla situazione attuale. Questo mi permette di capire:

  • I piani e le strategie che meglio si adattano alle vostre esigenze. Identificare e dare le priorità agli obiettivi di breve e agli obiettivi di lungo termine. Raccogliere e organizzare i dati attraverso questionari, interviste e fogli di lavoro.
  • Analizzare la situazione utilizzando strumenti per identificare le sfide e le opportunità.
  • Sviluppare una strategia di risparmio e di investimento per finanziare i vostri obiettivi.
  • Fornire un piano scritto riepilogativo delle azioni da intraprendere.

fondi_pensione-1

Non importa in quale fase della vita vi trovate, se siete in pensione, da poco divorziati, o sopraffatti da un colpo di fortuna inaspettato. Tutte le fasi della vita necessitano di organizzare e prendere il controllo ……. della propria vita finanziaria.

Ciclo di vita e pensione

Questo significa creare una solida base finanziaria per crescere, proteggere, gestire la propria ricchezza. Significa anche creare un rapporto sano con i propri soldi, togliendo l’ansia, lo stress, la paura dell’incertezza.

In altre parole pianificare significa: risparmiare e investire il denaro con ordine e saggezza. 

Come iniziare?

Fissa un appuntamento, inviando una mail di richiesta a [email protected]

Semplificare 01

Pianificare