Investimento sostenibile, cosa significa?

In questo articolo troverete un riepilogo del significato di investimento sostenibile.

Nel corso degli anni, la nomenclatura relativa agli investimenti sostenibili si è trasformata fino a creare confusione. Oltre a “sostenibile”, altri termini descrittivi per questo stile di investimento includono ambientale, sociale e di governance (tipicamente indicato come ESG), socialmente responsabile (SRI) e investimento a impatto. Si trovano inoltre altri termini, quali investimento ecologico, basato sui valori, climatico,  usati per descrivere questo approccio all’investimento.

Sebbene la terminologia possa variare, c’è un tema comune inerente a questo stile di investimento. Le persone che investono in modo sostenibile non vogliono solo far crescere la propria ricchezza, ma vogliono anche sostenere i propri valori con il proprio capitale.

 

Che cosa sono gli investimenti sostenibili?
Nell’analisi azionaria tradizionale, gli investitori valutano una varietà di fattori fondamentali per determinare il rendimento atteso di un’azione. Ad esempio, possono esaminare gli utili e le prospettive di crescita di un’azienda per determinare se si tratta di un buon investimento. La convinzione di fondo è che se un’azienda è redditizia, anche i suoi investitori dovrebbero trarre profitto. Sfortunatamente, l’analisi degli investimenti tradizionale non considera come un’azienda fa i suoi soldi.

Un approccio di investimento sostenibile porta l’analisi tradizionale un passo avanti includendo nell’analisi fattori ambientali, sociali e di governance. L’obiettivo è premiare le aziende che non solo si prendono cura dei propri investitori e stakeholder (parti interessate)E, ma che si prendono cura anche dei propri dipendenti, del pianeta e della società in generale.

In effetti, numerosi studi hanno scoperto che le aziende che ottengono buoni punteggi sui fattori ESG ottengono risultati migliori nel tempo. Poiché molti di noi stanno investendo con una visione a lungo termine per la pensione, investire in società che operano in modo responsabile può essere gratificante sia dal punto di vista finanziario che personale.

Diamo uno sguardo più da vicino ai singoli elementi di ESG:
In molti casi, l’ESG può essere utilizzato in modo intercambiabile con gli investimenti sostenibili. Ecco uno sguardo più approfondito su ciascun fattore ESG.

La E, che sta per ambiente (environment),  misura come un’azienda utilizza energia e risorse. Oggi, le emissioni di carbonio e il cambiamento climatico sono questioni ambientali critiche incluse nell’analisi E.

S sta per sociale e si rivolge ai dipendenti e alle relazioni di lavoro, alla diversità e all’inclusione e alla reputazione promossa tra persone, istituzioni e comunità.

G, o governance, si riferisce al sistema di pratiche interne di un’azienda. In altre parole, considera le procedure che un’azienda segue per governarsi, prendere decisioni efficaci, rispettare la legge e soddisfare le esigenze dei suoi stakeholder (parti interessate).

Sfortunatamente, analizzare i titoli in base a questi criteri può essere difficile poiché non esistono ancora standard di reporting ESG uniformi. Tuttavia, con l’aumento dell’interesse degli investitori, cresce anche il settore che valuta le aziende in base alle prestazioni ESG. Questa tendenza suggerisce che il futuro degli investimenti ESG potrebbe offrire maggiori opportunità agli investitori che desiderano allineare i propri investimenti ai propri valori.

Come investire in modo sostenibile
L’interesse degli investitori per gli investimenti ESG ha raggiunto il massimo storico durante la pandemia di Covid-19. In effetti, Morningstar ha riferito che i fondi ESG in US hanno raccolto $ 51,1 miliardi di nuovi fondi netti dagli investitori nel 2020, un record e più del doppio degli afflussi netti nel 2019.

Con l’aumento dell’interesse per gli investimenti responsabili, le strategie di investimento sostenibili stanno diventando sempre più accessibili ai singoli investitori. Mentre una volta le opzioni erano vincolate ai fondi comuni di investimento, ora è disponibile un’ampia varietà di fondi negoziati in borsa (ETF) ESG. In particolare, il numero di fondi comuni di investimento ed ETF sostenibili a disposizione degli investitori statunitensi è aumentato del 30% su base annua nel 2020, secondo un rapporto pubblicato da Morningstar all’inizio di quest’anno e così sta facendo anche in Europa.

Inoltre, le strategie ESG non sono più limitate ai fondi azionari. C’è anche un numero crescente di opzioni che entrano nell’universo dei fondi obbligazionari ESG. Ciò significa che, se lo desiderano, gli investitori possono ora incorporare strategie di investimento sostenibili nell’intera allocazione di attività.

Al fine di aiutare gli investitori nella oramai vasta scelta degli investimenti sostenibili sono stati creati i Rating ESG, ovvero dei giudizi sintetici che certificano la solidità di un emittente, di un titolo o di un fondo dal punto di vista degli aspetti ambientali, sociali e di governance.

Come sempre rimango a disposizione per ulteriori approfondimenti.

Pubblicato da Massimo Baroni

Consulente Finanziario presso Azimut Co-Founder Unicorn Trainers Club www.unicorntrainers.it