Attenzione alle Trappole Mentali

Le trappole mentali.

Secondo Carl Richards, esperto di finanza comportamentale e autore di vari libri sull’argomento, quando prendiamo delle decisioni sul come investire i nostri soldi tendiamo a commettere sempre gli stessi errori. Ecco quali sono i principali:

1) Avere la memoria corta.  Questo ci porta ad essere troppo fiduciosi nei momenti positivi dei mercati e a continuare ad investire, assumendo sempre più rischi. Così come  ci porta ad essere  eccessivamente sfiduciati nei momenti negativi, facendoci vendere nei momenti peggiori. Il tipico pensiero è “devo scappare da questo mercato, non investirò mai più, le cose non miglioreranno mai”. Questo succede anche se in passato abbiamo già commesso questi stessi errori.

2) La tendenza sistematica a creare una teoria e a cercare le prove che la confermano, eliminando tutte quelle prove/informazioni che vanno contro la nostra convinzione di partenza. Un esempio tipico è quello di pensare che la propria banca non fallirà mai e quindi di lasciare tutti i soldi nella banca stessa. Quello che si dice è “finora non è successo”,  trascurando il fatto che potrei ottenere dei risultati sicuramente migliori diversificando gli investimenti in più banche e in più strumenti di investimento.

3) Eccesso di fiducia in se stessi. Ovvero la tendenza a considerarsi migliori della media. Provate a chiedere a 100 uomini se come automobilista pensano di essere migliori o peggiori della media. La stragrande maggioranza risponderà migliore. Questo porta, per esempio, ad investire troppo nella società per la quale si lavora.

Per ulteriori approfondimenti:

Link: http://www.morningstar.it/it/news/80408/investitori-irrazionali-istruzioni-per-luso.aspx

Link: http://www.morningstar.it/it/videocenter/videoCenter.aspx?id=602991

Avere un’idea, è un’ottima cosa. Ma è ancora meglio sapere come portarla avanti – Henry Ford

E voi avete tutti gli investimenti nella stessa banca? O avete solo  Titoli di Stato? O tutto in Italia? Vi siete dimenticati dell’unica cosa che conta oggi: la diversificazione?

Se volete fare un’analisi dei vostri investimenti:

[email protected]

trappole-mentali

Pubblicato da Massimo Baroni

Consulente Finanziario presso Azimut Co-Founder Unicorn Trainers Club www.unicorntrainers.it