Risparmio & Investimenti: vi ritrovate in una delle seguenti situazioni?

Non vorrei più cadere nella solita buccia di banana, come posso fare?

Io Non Ci Casco Più 02

Check Up Investimenti

 

 

 

 

 

Lista, prevalentemente per immagini, delle cose più importanti da controllare:

1) Ho diversificato adeguatamente? Oppure ho tutti i soldi nella stessa banca investiti solo in obbligazioni della banca?

Diversificare 02

 

 

 

 

 

 

 

 

Effetto diversificazione

 

 

 

 

 

 

2) Ho cambiato improvvisamente orizzonte temporale al primo colpo di “tosse” del mercato?  (in altre parole: ho mandato a monte la pianificazione pensando al breve termine, mentre l’obiettivo dell’investimento è di lungo termine?). Prevale l’emotività rispetto alla razionalità?

Questa cosa potrebbe farmi perdere oltre la metà dei guadagni!

Pianificare

 

 

 

 

 

Fattori determinanti 02

 

 

 

 

 

 

3) Ho sottoscritto un fondo pensione?  Siccome la pensione pubblica sarà sempre più bassa è necessario integrarla! Prima ci penso e meno spendo! Meglio guarire presto dalla  “rimandite”, quella tendenza a rimandare decisioni importanti!

Pensione

 

 

 

 

 

previdenza_lguy2zrn

4) Penso di fare soldi con il trading online? Penso di essere diventato un esperto perché le prime operazioni mi sono andate bene (overconfidence: eccesso di fiducia in me stesso)?

Nella stragrande maggioranza dei casi si finisce col perdere soldi! Normalmente più è elevato il livello di “overconfidence” e più sono probabili errori che fanno perdere molti soldi!

Trading

 

 

 

 

 

Overconfidence 02Overconfidence 03

Overconfidence

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5) Ho comprato obbligazioni della mia banca senza valutare se il prezzo/rendimento era conveniente rispetto ad un titolo di Stato di analoga scadenza?

Nella stragrande maggioranza dei casi le obbligazioni bancarie non sono conveniente rispetto ad un titolo di Stato avente analoga scadenza!

Bad Bank

 

 

 

 

 

 

6) Mi sono fatto influenzare da cose irrilevanti? Politici, generiche interviste ad economisti, articoli dei giornali, opinioni sentite al “bar”? Erano informazioni utili e coerenti rispetto alle mie necessità? Quanto hanno influenzato la mia decisione di investimento? Quanto mi hanno fatto sbagliare?

Pompare

 

 

decisioniDecidere2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

7) Ho sottoscritto prodotti con costi eccessivi, proposti con troppa insistenza dalla mia banca e senza leggere i prospetti informativi o i documenti contrattuali?

Attenzione potrebbero non essere coerenti con le proprie necessità/obiettivi o eccessivamente costosi rispetto al servizio ricevuto!

Taglio dei costi

 

 

 

 

 

8) Il mio consulente/interlocutore è disponibile, mi spiega bene le caratteristiche dei prodotti, mi consegna tutti i documenti contrattuali, è trasparente?

Consulente

9) Ho capito bene come ho investito i miei soldi? Ci sono delle complicazioni inutili? Posso semplificare?

Strategia

 

 

 

 

 

10) Quali sono le conseguenze finanziarie per la mia famiglia in caso di eventi improvvisi o inaspettati? Ho coperto adeguatamente i principali rischi con assicurazioni adeguate?

assicurazione-vita

 

 

Per ulteriori informazioni, approfondimenti ed appuntamenti: [email protected]

 

 

Pubblicato da Massimo Baroni

Consulente Finanziario presso Azimut Co-Founder Unicorn Trainers Club www.unicorntrainers.it