Rischio, consapevolezza e scelte di investimento

Rischio, consapevolezza e scelte di investimento.

Il rischio è la probabilità che un’azione (fare) o una non azione (non fare nulla) porti a una perdita o a un evento non desiderato. La definizione implica che una scelta (fare o non fare) influenzi il risultato.

Ma il  “rischio” è anche lo scostamento dal risultato atteso per effetto di eventi di incerta manifestazione.

“Quando un uomo vuole qualcosa, deve essere consapevole di stare correndo un rischio. Ma è proprio questo a rendere la vita interessante.”
Paulo Coelho

Per quanto riguarda gli investimenti finanziari (e non solo), possiamo individuare numerose tipologie di rischio, che, sinteticamente e senza la pretesa della completezza, si possono così riassumere:

Rischio di Tasso:

ovvero come le obbligazioni (sia titoli di Stato che societarie)  tendono ad aumentare di valore quando i tassi di interesse diminuiscono, e viceversa. Tanto più è lontana la scadenza tanto maggiore maggiore è il grado di volatilità del prezzo.  Per cui chi ha l’esigenza di vendere un’obbligazione prima della scadenza dovrà farlo ad un prezzo non noto in fase di sottoscrizione che dipenderà dall’andamento dei tassi di interesse. Per approfondimenti suggerisco questa articolo, ecco il link http://massimobaroni.altervista.org/aumento-tassi-perdite-obbligazioni/

Rischio Specifico:

Rischio SpecificoRischio Mercato:

Rischio MercatoRischio Liquidità:

Rischio LiquiditàRischio Politico:

è il rischio  determinato dall’instabilità sociale, economica o politica di uno stato e dall’evoluzione legislativa dello stesso. Il governo può imporre misure eccessive, limitare o impedire il trasferimento dei capitali investiti fuori dal paese. Si tratta di un rischio difficile da stimare sia nei tempi (nessuno può sapere quando le leggi verranno cambiate) che nelle conseguenze (quanto la situazione politicamente instabile potrà ripercuotersi sul mercato e sul valore dell’investimento).

Rischio Emittente:

Rischio Emittente

 

Rischio di Cambio:

Rischio Cambio

 

Rischio Fiscale:

è il rischio  legato alla possibilità che il governo cambi la normativa fiscale e che un determinato investimento, a seguito delle nuove norme, abbia una redditività inferiore.

Rischio

Ma: “Il rischio più grande nella vita è non rischiare nulla.”
“Chi non rischia nulla non fa nulla, non ha nulla e non è nulla. Può evitare le sofferenze e l’angoscia, ma non può imparare, sentire, cambiare, crescere, progredire, vivere o amare. È uno schiavo, incatenato dalle sue certezze o dalle sue assuefazioni.”
(Leo Buscaglia)

Pensare di tenere tutto sotto controllo è impossibile. Pianificare e rendersi consapevoli è molto utile per “gestire” il rischio.

[email protected]

 

Pubblicato da Massimo Baroni

Consulente Finanziario presso Azimut Co-Founder Unicorn Trainers Club www.unicorntrainers.it