Se potessi avere 1.000 euro al mese

Vivere di rendita è sempre più difficile!

Uno degli obiettivi della politica dei bassi tassi di interesse è di incentivare le persone a spendere di più, e quindi a risparmiare di meno, per fare in modo che l’economia, il PIL, cresca ad un ritmo più sostenuto (o meglio torni a crescere).

rendita

Ecco il paradosso! Per chi ha come obiettivo quello di accumulare un capitale per integrare la propria pensione, che sarà sempre più bassa, emerge con tutta la sua forza la necessità di risparmiare e di accumulare di più.

Quanto capitale mi servirà per avere una rendita integrativa di 1.000 euro al mese, senza intaccare il capitale accumulato?

La risposta è: dipende dal tasso di interesse (vedi tabella qui sotto).

Se potessi avere

 

 

 

 

Come evidenziato nella tabella, se i tassi di interesse saranno fra l’1% e il  2% il capitale necessario per avere una rendita integrativa di 1.000 euro sarà fra i 600.000 euro e 1,2 milioni di euro.

Quanti potranno arrivare ad accumulare un capitale di tale entità? Quanti hanno un reddito per cui pianificando adeguatamente potranno risparmiare ogni anno l’importo sufficiente per costituirsi una fonte di sicurezza per il futuro? Quanti pur avendone la possibilità non lo faranno?

Difficile rispondere a queste domande. Avendo la consapevolezza dei propri mezzi qualcosa sicuramente è possibile fare. Ma per questo è necessario organizzarsi!

Per chi vuole approfondire:

[email protected]

p.s.: ecco l’originale

Mille lire al mese (locandina film)

 

 

 

Pubblicato da Massimo Baroni

Consulente Finanziario presso Azimut Co-Founder Unicorn Trainers Club www.unicorntrainers.it